Classifica – Il Miglior Olio Per Capelli

Sai cos’è la porosità dei capelli e quale porosità ha i tuoi capelli?

La cura dei capelli è la più efficace quando corrisponde alle tue esigenze. Questo è il motivo per cui la scelta cosmetica dovrebbe dipendere dalla condizione dei capelli. I capelli danneggiati hanno bisogno di cosmetici completamente diversi da quelli sani che devono essere protetti in modo che le loro condizioni non peggiorino. È simile che con i capelli lisci e ricci perché ognuno richiede un diverso tipo di cosmetici con un’azione diversa.

Dovresti considerare di sapere di più sulla porosità dei capelli per prenderti più cura dei tuoi capelli!

Struttura dei capelli

Tutti dovrebbero conoscere almeno la struttura dei capelli. Sotto la pelle sono posizionati i bulbi piliferi. Questi sono quelli che determinano la condizione futura dei capelli. Il più forte e meglio radicato nella pelle è meglio. La parte che cresce sopra la pelle è chiamata l’albero dei capelli. Questa è la parte che tendiamo a chiamare capelli. Dentro i capelli, abbiamo il midollo ricoperto di corteccia e cuticole. L’ultimo elemento è costituito da diversi strati e ci sono quelli responsabili della porosità dei capelli.

CHE COS’È LA POROSITÀ DEI CAPELLI?

La porosità dei capelli non è altro che il livello in cui vengono sollevate le cuticole dei capelli. La porosità determina la condizione dei capelli. Più le cuticole sono sollevate peggiore è la condizione. Quindi, il delicato corpo dei capelli è esposto e più suscettibile all’impatto di fattori nocivi.
Distinguiamo tre tipi di porosità dei capelli:

  1. Bassa porosità – le cuticole aderiscono all’albero, i capelli sono forti e lisci.
  2. Porosità media – le cuticole sono sollevate, i capelli sono ondulati e un po’ secchi.
  3. Alta porosità – le cuticole sono sollevate al massimo, i capelli sono rigidi e ruvidi.

Devi conoscere i tuoi capelli per sapere di cosa ha bisogno. L’efficace cura dei capelli si basa soprattutto sulla comprensione del problema e sulla ricerca di una soluzione. Le cuticole dei capelli ampiamente aperte creano la maggior parte delle preoccupazioni. Questo perché poi i capelli sono crespi a causa dell’umidità, fragili, più suscettibili ai danni causati dai trattamenti da parrucchiere o anche dal sole. Se ti interessa ripristinare la salute dei capelli, devi conoscere la tua porosità dei capelli.

COME DETERMINARE LA POROSITÀ DEI CAPELLI?

Esistono alcuni metodi che consentono di determinare la porosità del capello. Il più efficace è semplicemente l’osservazione. I capelli con ogni porosità sono diversi solo guardandoli. Proprio come quando metti insieme i capelli danneggiati e sani. Vedrai subito la differenza.

I capelli a bassa porosità sono caratteristici per le donne asiatiche con capelli lisci e scuri. I capelli sono lisci e abbastanza pesanti, senza volume. Non ci sono problemi come forfora, doppie punte o fragilità. Inoltre, è facile bagnarli e quindi asciugarli. D’altra parte, i capelli a bassa porosità non sono suscettibili allo styling, quindi qualsiasi lisciatura o arricciatura è complicata.

Capelli a porosità mediali ha la maggioranza delle donne in tutto il mondo. Questi capelli sono solitamente mossi e possono essere crespi (soprattutto a causa dell’umidità). Tipo di capelli che può eventualmente soffrire di forfora, doppie punte, fragilità. Il suo problema è il cuoio capelluto oleoso e le punte secche. I capelli a media porosità sono ruvidi al tatto, mancano di lucentezza e il loro colore si attenua.

I capelli ad alta porosità sono i più danneggiati, ruvidi e fragili. Spesso sono ricci e si indeboliscono con i trattamenti da parrucchiere. La cosa caratteristica di questo tipo di capelli è l’aumento della fragilità, delle doppie punte, dell’eccesso di cadute, della fragilità. Questo capello è privo di brillantezza, è crespo ed estremamente secco. Assorbe immediatamente l’acqua e la perde altrettanto velocemente.

Esistono anche diversi metodi per determinare la porosità del capello:

  • test dell’acqua (prendi un pezzo di capello, mettilo nell’acqua e osserva quanto velocemente la assorbe e cade sul fondo del bicchiere, i capelli ad alta porosità si affondano velocemente, i capelli a bassa porosità staranno a galla,
  • test al cocco (copri i capelli con olio di cocco e osservane la reazione, se i capelli sono crespi, hai capelli ad alta porosità, e se i capelli diventano lisci, hai i capelli a bassa porosità).

La migliore diagnosi che puoi ottenere é visitando il tricologo. Alcuni parrucchieri hanno stazioni tricologiche dove puoi guardare i tuoi capelli al microscopio. Questo metodo è il metodo più preciso per determinare la porosità dei capelli. Uno specialista può dirti di più non solo sullo stato della superficie dei capelli ma anche sul cuoio capelluto.

PERCHÉ DEVI CONOSCERE LA TUA POROSITÀ DEI CAPELLI?

Conoscere la porosità dei capelli è necessario quando si desidera scegliere il miglior olio per capelli. Le proprietà dell’olio sono varie a seconda del contenuto di acidi grassi. Esistono tre tipi di base:

  • Oli per capelli a bassa porosità con un alto contenuto di acidi grassi saturi essenziali. Qui ci sono principalmente tipi di burro vegetale con piccole particelle che possono facilmente penetrare nella struttura dei capelli.
  • Gli oli per capelli a media porosità contengono principalmente acidi grassi monoinsaturi, cioè omega 7 e omega 9. Qui le particelle sono più grandi e gli olii sono descritti come semi-secchi.
  • Oli per capelli ad alta porosità con acidi grassi polinsaturi, cioè omega 3 e omega 6. Questi oli non sono secchi perché qui le particelle sono le più grandi.